DIVENTA
VOLONTARIO
DI CROCE ROSSA ITALIANA

Essere Volontario significa impiegare parte del proprio tempo libero e delle proprie energie al servizio degli altri.
Per alcuni fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, soprattutto a se stessi.
Essere Volontario significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all’interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che con le nostre azioni  stiamo facendo la differenza.

Le nostre risposte alle tue domande

Significa avere fatto una libera scelta di altruismo basata su motivazioni personali, differenti da persona a persona, disporre di tempo libero da dedicare agli altri, possedere una buona dose di entusiasmo da condividere con gli altri e credere nel movimento della Croce Rossa rispettando, sostenendo e difendendo i Sette Principi di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa basati sulla tutela dei Diritti Fondamentali dell’Umanità, che regolano ogni scelta e ogni intervento del Movimento.

I nostri Volontari prestano servizio sulle ambulanze, negli ospedali, nelle case riposo, nei centri di accoglienza per migranti, nei centri sportivi, nelle scuole e in situazioni di emergenza.

Per diventare Volontario CRI occorre frequentare un apposito corso di formazione, conseguendo il relativo attestato di partecipazione, e superare un apposito esame. Il corso si può svolgere presso la sede della Croce Rossa Italiana più vicina.

Per partecipare al Corso è necessario registrarsi come ASPIRANTE VOLONTARIO sul gestionale GAIA di Croce Rossa Italiana al seguente link: https://gaia.cri.it/registrati/aspirante/  e seguire le istruzioni.

Verranno richiesti i dati anagrafici e il gestionale invierà automaticamente una mail per la conferma dell’iscrizione. Una volta confermata l’iscrizione, nella propria anagrafica sul portale GAIA sarà visibile l’elenco dei Corsi Base attivati e sarà necessario cliccare su Corso Base del Comitato più vicino.

Per potersi iscrivere al corso è necessario avere i seguenti requisiti:

  • essere Socio Ordinario dell’Associazione (si può diventare Soci Ordinari contestualmente all’avvio del Corso)
  • avere un’età minima di 14 anni
  • essere cittadino italiano ovvero essere cittadino di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purché regolarmente soggiornante nel territorio italiano ai sensi della normativa vigente in materia
  • non essere stati condannato, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici
  • assumere l’impegno a svolgere gratuitamente, le attività anche di tipo intellettuale e professionale, nell’ambito della CRI
  • essere in possesso di idoneità psico-fisica, in relazione all’attività da svolgere, certificata ai sensi della vigente normativa.

Per coloro che superano l’esame finale è prevista la possibilità di partecipare ai corsi di specializzazione nelle varie attività che Croce Rossa Italiana svolge sul territorio.

Essere Volontario di Croce Rossa non implica solo prestare servizio in ambulanza in emergenza, ma esistono anche le figure di Operatori telefonici, Trasporto infermi non in emergenza (visite, dialisi, dimissioni, ecc..) e una serie di molteplici attività, come il Settore Socio-assistenziale (raccolte alimentari, distribuzione viveri, raccolte fondi), la Protezione Civile (maxi-emergenze territoriali, ricerche dispersi, campi d’esercitazione), Iniziative rivolte ai giovani (intrattenimento per bambini, campagne d’informazione) che non implicano l’espletamento di servizi in emergenza.

Unisciti a noi e dai il tuo contributo per cambiare il futuro!

UNISCITI A NOI!
Iscriviti al corso per diventare volontario

Per info scrivi a corsi@cririvoli.it oppure chiama il 331 6304706